Conclusa la prima giornata di gare del CIV per il Team We Race SM Pos Corse in condizioni di bagnato. In Moto3, Nicola Carraro è sesto, Emanuele Andrenacci chiude nono ed Erik Michielon deve ritirarsi per una caduta all’ultimo giro. In PreMoto3, Lorenzo Cavalletto firma un eccezionale quarto posto in volata.
Condizioni difficili in pista per la pioggia che ha compromesso il feeling dei piloti della Moto3. Nicola Carraro, che scattava secondo dopo una Q2 con buone sensazioni, ha perso qualche posizione in partenza dovendo quindi lottare per la top five. Nonostante il poco grip in pista, è riuscito a incrociare sotto la bandiera a scacchi in sesta posizione a due secondi dalla top five.
Gara 1 in sofferenza per Erik Michielon che partiva dalla decima posizione in griglia. Ha tentato la rimonta ed è riuscito a piazzarsi 12° a soli due giri dal termine, purtroppo all’ultimo giro un high side senza conseguenze lo ha portato al ritiro.
Aspettative alle stelle per Emanuele Andrenacci che in condizioni di bagnato aveva già dimostrato il suo potenziale piazzandosi secondo nella Q1. In gara partiva dalla quattordicesima posizione non avendo trovato il feeling giusto in Q2 con pista asciutta. Nonostante diversi problemi con la visiera che hanno compresso la sua visibilità in gara, è riuscito a chiudere una gara in rimonta in nona posizione.
In PreMoto3, Lorenzo Cavalletto dalla settima piazza ha guadagnato qualche posizione in partenza. Con un passo gara eccezionale, al settimo giro è riuscito ad avvicinarsi alle posizioni di vertice, iniziando così una lotta infuocata con Liguori e Venturini per il secondo gradino del podio. Cavalletto ha chiuso quarto in volata a soli 94 millesimi dal terzo classificato, dimostrando comunque la sua superiorità nel corpo a corpo e una grande la confidenza con il bagnato.
Daniele Cecchini, Capotecnico Moto3 e PreMoto3: “Giornata complicata per le condizioni della pista. Carraro è stato molto bravo perché ha portato in fondo la moto non rischiando più di tanto. Per quanto riguarda Andrenacci, è stato velocissimo ieri sul bagnato, una grandissima sorpresa con condizioni difficili. Oggi purtroppo ha avuto una disavventura di inesperienza perché la visiera si è appannata e ha dovuto sacrificare la sua gara, che in queste condizioni l’avrebbe potuto portare un buon risultato visto la pole position sfiorata in Q1. Michielon veniva da una caduta ieri e ripartendo con il bagnato non ha avuto un buon feeling e alla fine è scivolato. Speriamo di risollevarlo in Gara 2, perché comunque ha già dimostrato a Misano che è in grado di lottare per la top five. In PreMoto3 il risultato non è stato una sorpresa perché sappiamo le qualità di Cavalletto. È stato bravissimo, ha fatto una gara esemplare con tanti sorpassi, sicuramente era superiore a quelli con cui era in lotta. Ha fatto però un piccolo errore all’ultima curva non percorrendola benissimo e ha perso il podio, che addirittura poteva essere un secondo posto meritatissimo. Domani ci sarà una nuova opportunità per tutti i nostri piloti!”.